Richiedere permesso per Parcheggio invalidi (Temporaneo)

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale. Rilascio / rinnovo / sostituzione / duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili[OO-4S-PNRR STD14]

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A chi è rivolto

Alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti.

Descrizione

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono richiedere un contrassegno che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.

Il contrassegno, ora modello Unione Europea, ha le seguenti caratteristiche:
  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • è strettamente personale e deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 28, art. 188).

Come fare

Effettuare l'accesso con credenziali SPID/CIE e compilare il modulo online con tutti i campi richiesti, sarà inviata la richiesta all'Ufficio di competenza dell'Ente.

Cosa serve

DOCUMENTAZIONE RILASCIO NUOVO CONTRASSEGNO TEMPORANEO:

  • Documento d'identità in corso di validità
  • Due fototessere a colori recenti (da consegnare all'Ufficio Protocollo)
  • Certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene richiesto il contrassegno ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta a causa di una situazione temporanea, con indicazione del termine

DOCUMENTAZIONE RINNOVO CONTRASSEGNO TEMPORANEO:

  • Documento d'identità in corso di validità
  • Due fototessere a colori recenti (da consegnare all'Ufficio Protocollo)
  • Vecchio contrassegno e relativa autorizzazione in originale
  • Certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene richiesto il contrassegno ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta a causa di una situazione temporanea, con indicazione del termine

Cosa si ottiene

il Rilascio/rinnovo/sostituzione/duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili (valido 5 anni). 

Tempi e scadenze

15Giorni
Rilascio del contrassegno

entro 15 giorni dalla richiesta

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Protocollo

Piazza A. Massalongo, 1 - 37039 TREGNAGO (VR)

Pagina aggiornata il 18/06/2024

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